La cura dei dettagli è essenziale quando si organizza un matrimonio. Proprio per questo è essenziale realizzare il Coordinato di nozze, ovvero l’insieme di tutti gli elementi necessari per l’allestimento del matrimonio.
La caratteristica fondamentale del Coordinato di Nozze è la coerenza. È importante, infatti, è che tutti gli elementi del Coordinato comunichino tra loro seguendo lo stesso filo conduttore. Tutti i materiali dovranno essere quindi accomunati dalla stessa grafica, gli stessi colori, gli stessi font, ecc. La carta e altri materiali utilizzati, come nastri e pizzi, saranno gli stessi.
Quali sono gli essenziali del Coordinato di nozze? Scopriamolo subito.
Le partecipazioni
Le partecipazioni di nozze sono solitamente la prima cosa che si realizza e che farà da base per la successiva realizzazione degli altri elementi. Sono infatti il primo pezzo necessario in ordine temporale, poiché da consegnare qualche mese prima del matrimonio.
Per scoprire i nostri modelli di partecipazioni visita la nostra vetrina.
Il tableau de mariage
Il tableau de mariage, da posizionare nella location del vostro ricevimento, ha lo scopo di aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto a tavola. Nasce come una sorta di tabellone composto dai nomi dei tavoli e degli invitati che dovranno sedersi a quel tavolo, in modo tale da avere una sorta di mappa della location che mostrerà ai vostri amici e parenti in che tavolo saranno e con chi.
Tuttavia la forma non deve necessariamente essere quella di un tabellone. Anzi, le potenziali idee per come realizzarlo sono infinite e dovrete solo cercare quella più adatta a voi, in accordo con lo stile e il tema che avete scelto per il vostro matrimonio. Anche in questo caso vi consiglio la lettura dell’articolo dedicato per qualche spunto.
Il libretto della cerimonia
Tra gli elementi che compongono il Coordinato di Nozze non può mancare il libretto del matrimonio. Permetterà agli invitati di seguire tutta la celebrazione e sarà poi un ricordo da conservare. Il libretto dovrà contenere il rito del matrimonio, sia che abbiate scelto di sposarvi in chiesa che in comune. Per scoprire come progettare e personalizzare il vostro libretto non perdete questo articolo.
Il menù
Ad ogni ricevimento di nozze che si rispetti dovrà essere presente il menù per mostrare agli ospiti quali pietanze verranno servite al matrimonio. È un elemento che non può assolutamente mancare nell’allestimento e una parte fondamentale del table setting da stabilire con il catering che si occuperà del ricevimento. Se diete alla ricerca di idee su come presentare il menù del vostro matrimonio in maniera originale vi rimando a questo post.
I segnatavolo
Il tableau de mariage indicherà ai vostri ospiti in quale tavolo sedersi per il ricevimento. I tavoli saranno indicati con un numero (Tavolo 1, Tavolo 2, Tavolo 3…) oppure con un nome a tema scelto da voi. Lo stesso nome dovrà essere riportato da qualche parte nel tavolo, per permettere agli invitati di riconoscerlo. Il mio consiglio è quello di realizzare segnatavolo chiari e semplici e di posizionarli in punti ben visibili: vogliamo evitare che gli ospiti debbano impiegare troppo tempo per trovare il proprio posto! La strategia migliore è quella di inserirli nella composizione del centrotavola.
I tag delle bomboniere
Ovviamente anche le bomboniere dovranno essere personalizzate e coerenti con il resto dei materiali. A seconda del gift che avete scelto per i vostri ospiti potete valutare come personalizzare le vostre bomboniere, realizzando tag, etichette, scatoline, ecc. Se cercate idee per bomboniere originali non perdete questo articolo.
Gli extra
Una volta realizzati gli essenziali potete dare libero sfogo alla vostra fantasia realizzando i materiali che desiderate per il vostro grande giorno, sempre mantenendo il filo conduttore con il Coordinato di Nozze. Qualche esempio? Save the date, Sito web del matrimonio, cartoline con le indicazioni stradali per raggiungere la location del ricevimento, Photo Booth, palloncini, scatole o sacchetti per i confetti, cartelli di benvenuto, adesivi e tanto altro.